Per la Giornata mondiale dell’autismo, il 2 aprile, l’Arco di Augusto si illumina di blu

Giovedì 2 aprile l’Arco d’Augusto, come tanti altri importanti monumenti del mondo, si illuminerà di blu, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, sancita dalle Nazioni Unite. L’accensione avverrà alle ore 20.30, alla presenza dell’Assessore all’istruzione e cultura Emily Rini. L’Arco d’Augusto rimarrà illuminato fino al 30 aprile.

E’ questa la prima volta che la Valle d’Aosta aderisce alla campagna internazionale “Light it up blue”, promossa a scala internazionale per sensibilizzazione l’opinione pubblica sull’autismo e stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca. L’iniziativa è promossa, oltre che dall’Assessorato dell’istruzione e cultura, dall’Assessorato della sanità, salute e politiche sociale, dall’Azienda Sanitaria U.S.L., dal Comune di Aosta e dall’Università della Valle d’Aosta.

Per rafforzare la conoscenza di questa importante patologia psichica e per riflettere sulla corretta presa in carico dei pazienti adulti e dei loro familiari, l’Associazione Valdostana Autismo e La Cooperativa Sociale Bourgeon de vie organizzano anche, nell’occasione, un seminario con l’intervento di numerosi esperti. L’incontro si svolgerà mercoledì 1° aprile nel Salone Ducale del Comune di Aosta, dalle ore 15 alle 18.

Secondo le stime, in quanto non esistono dati precisi, l’autismo interessa in Italia circa 550 mila persone e 5 milioni in Europa. In Valle d’Aosta sono registrati una settantina di casi in età scolare, mentre non è stato definito il numero per gli adulti.

 

scarica il PDF della locandina

 

Associazione Valdostana Autismo  -   Creazione sito web e programmazione MultiMediaVda.com - Web agency ad Aosta