SEMINARIO SULL'AUTISMO PRESSO IL COMUNE DI AOSTA

In data 1 aprile 2015, in occasione della giornata mondiale sull'autismo, si è svolto presso i locali del Comune di Aosta il seminario sull'autismo.

I relatori: Dott. A. Colotto, Dott.ssa S. Lumachi, Dott. P. Maietta, Dott.ssa P. Davico, Dott. A. Cozzi, Dott.ssa R. Margiaria.

Il seminario è stato condotto dal presidente Dott. Vincenzo Christian Varone.

PROGETTO FILIPPIDE - AUTISMO E ATLETICA

Realizzazione del “Progetto Filippide”, dedicato a coniugare autismo e atletica in Valle d’Aosta. L’iniziativa sociale è stata organizzata dall’Associazione Valdostana Autismo (AVA) con la collaborazione della UISP regionale. 

Il progetto è stato finanziato dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) e con risorse finanziare pervenute dalla solidarietà e il 5 per mille.

L'iniziativa ha ricevuto il partenariato dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta (Unità complesse di Psichiatria e Psicologia). 

Corso di Alta Formazione in Autismo

Corso di Alta Formazione in Autismo, svolto a Torino, frequentato da quattro medici operanti presso la Psichiatria di Aosta.

Progetto, propedeutico per avviare la presa in carico delle persone adulte con autismo in Valle d'Aosta, finanziato con la solidarietà e il 5 per mille.  

Fondo “Autismo durante e dopo di noi”

L'Associazione Valdostana Autismo ha istituito un fondo denominato “Autismo Durante e Dopo di noi” presso la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta. Obiettivo del fondo è la costruzione di una struttura dedicata completamente all'autismo, destinata al "sollievo delle famiglie" e alla creazione di opportunità educative e di autonomia per le persone autistiche. La struttura diverrà inoltre una vera e propria casa per i suoi ospiti, col raggiungimento dell'età adulta e con la scomparsa dei loro genitori.

Perché questo si realizzi, abbiamo bisogno del vostro aiuto. Donazioni, lasciti (anche di beni e proprietà): il progetto è ambizioso ma, per noi e per i nostri ragazzi, irrinunciabile.

Per maggiori informazioni clicca su "DURANTE E DOPO DI NOI".

VERDE SPERANZA

Commedia teatrale in atto unico scritta e diretta da Ugo Parenti “VERDE SPERANZA” svolta presso l’auditorium di Issogne (AO)

Donazione del Manuale DSM-5

Donazione del testo DSM-5 Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentale alla Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Beaureguard di Aosta;

Associazione Valdostana Autismo  -   Creazione sito web e programmazione MultiMediaVda.com - Web agency ad Aosta